Limitatore giri off
Un limitatore di giri è un dispositivo tecnico automatizzato sui motori a combustione che impedisce un ulteriore aumento della velocità al raggiungimento di una velocità limite superiore.
È prevista una limitazione dei giri se esiste il rischio di distruzione meccanica se vengono superati il nummero di giri massimi critici, ma anche se è prevedibile una maggiore usura o se vengono mantenute condizioni operative ottimali.
I motori diesel sono sempre dotati di limitatore di giri, perché con sistemi di iniezione meccanica senza controllo aggiuntivo, la quantità di carburante iniettato aumenta con il regime del motore (diminuiscono le perdite nel sistema di iniezione).
I motori a benzina non necessitano necessariamente di un limitatore di giri in tutti i casi, poiché le perdite di aspirazione e di flusso hanno un effetto di strozzatura alle alte velocità.
In linea di principio, un limitatore di giri può essere utilizzato anche per limitare qualsiasi velocità. A tale scopo, il regime del motore combinato con una determinata marcia può essere convertito in una velocità (velocità = rapporto di trasmissione x numero di giri) e l'alimentazione di carburante può essere ridotta al raggiungimento di un valore nominale.
Il sollevamento o l'innalzamento del limite di velocità e dei rischi associati ha effettivamente senso solo nel motorsport.