Nuove tecnologie per ridurre CO₂ (decarbonizzazione)
La corsa alla decarbonizzazione è iniziata, una grande opportunità per ridurre le emissioni globali di CO2. Sebbene si presti molta attenzione al trasporto automobilistico come mezzo per ridurre le emissioni di gas serra, le automobili rappresentano una percentuale minore di consumo rispetto al trasporto pesante, rappresentando solo il 7% delle emissioni globali. Insieme ad automobili, camion, autobus e navi provocano il 14% delle emissioni globali di gas serra.
Negli Stati Uniti, camion e autobus ad es. Solo il 5% dei veicoli sulle strade degli Stati Uniti emette, ma è responsabile del 29% delle emissioni a causa della minore efficienza del carburante e del maggiore utilizzo!
Alcune nuove tecnologie hanno il potenziale non solo per decarbonizzare il traffico pesante. Il sostegno politico e gli sforzi aziendali per sviluppare nuove tecnologie innovative stanno contribuendo ad abbassare la curva dei costi. Lo sviluppo di queste tecnologie avrà un forte impatto sui mercati automobilistico, logistico ed energetico, tra gli altri, nel prossimo decennio.
Elettromobilità
Le auto elettriche sono dette "a emissioni zero" perché, a differenza del motore a combustione interna, non producono emissioni dirette durante la guida. In un'analisi del ciclo di vita, le emissioni di CO₂ che si verificano durante la produzione del rispettivo veicolo sono significativamente più elevate rispetto alle auto con motore a combustione. Ciò è dovuto alla produzione e allo smaltimento ad alta intensità energetica delle celle della batteria. Inoltre, l'elettricità non può essere immagazzinata e la sua generazione tramite centrali nucleari era tabù ieri e le nostre reti, comprese le famiglie, dovrebbero essere completamente ricostruite per questo.
Poiché sempre più auto elettriche con autonomia reale da 300 a 400 chilometri e capacità di ricarica rapida fino a 350 kW stanno arrivando sul mercato e la rete di ricarica rapida sta crescendo allo stesso tempo, sta diventando sempre più facile coprire distanze più lunghe con auto elettrica.
Idrogeno
Il potenziale dell'idrogeno e delle celle a combustibile nell'industria, nei trasporti e nelle centrali elettriche stazionarie è promettente. Nell'uso industriale, la tecnologia potrebbe contribuire alla decarbonizzazione di grandi industrie come l'industria siderurgica. Nei trasporti, potrebbe essere utilizzato per alimentare una varietà di camion, autobus, navi, treni e aerei. Per fare questo, però, occorre prima predisporre l'infrastruttura (distributori di benzina). Questo richiederà del tempo. Oltre alla scarsa efficienza (2-3 volte peggiore rispetto al motore a combustione) e agli alti costi per l'infrastruttura, ci sono anche maggiori costi di acquisto e manutenzione. In futuro, l'idrogeno svolgerà un ruolo fondamentale in molti settori, ma non nelle automobili.
Chiptuning
La messa a punto del chip non sostituisce i combustibili fossili con qualcos'altro. Di conseguenza, non è necessario adeguare l'infrastruttura o tenere conto dei costi nascosti. La messa a punto del chip aumenta le prestazioni e poiché è molto raro che tu possa effettivamente utilizzarla, il conducente adatta il suo stile di guida alle nuove circostanze dopo poco tempo per guidare come prima. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in una riduzione dei consumi fino al 5-10%, a seconda del motore e dell'utilizzo. Questa riduzione dei consumi ci consente di trattare i nostri combustibili fossili in modo più delicato e quindi di contribuire indirettamente alla riduzione di CO₂ e alla decarbonizzazione.
ChipTuning è una riprogrammazione dell'unità di controllo del motore e offre maggiori possibilità di messa a punto. Naturalmente, l'aumento delle prestazioni che si possono ottenere e – spesso ancora più importante – lo sviluppo delle prestazioni dipendono fortemente dalle capacità del programmatore.