Stages

Una "spiegazione delle fasi di ottimizzazione" non è così facile da dare. Nell'industria del tuning, i termini Stage 1, Stage 2, Stage 3 ecc. sono comuni. Indicano le diverse modifiche del veicolo. Il termine è utilizzato dalle società di tuning dei veicoli, dai produttori di accessori per il tuning, in occasione di eventi di tuning e dagli stessi sintonizzatori.

Ma cosa significano le diverse fasi?

Stage 1, Stage 2, ecc. descrivono diversi livelli di prestazioni per il noleggio. Ma cosa c'è dietro questi livelli di potenza?

Stage 1

Stage 1 è l'inizio: la prima fase di programmazione.

La Stage 1 di un nuovo veicolo viene solitamente sviluppata su un banco di prova delle prestazioni. Perché a questo punto non sai davvero quanto possono sopportare il veicolo e i componenti. Pertanto, l'aumento delle prestazioni avviene solo a piccoli passi fino a quando l'aumento delle prestazioni e l'aumento del carico corrispondono ai desideri del conducente.

Sebbene la cautela sia la madre di tutti i miglioramenti delle prestazioni, i conducenti non devono preoccuparsi troppo della messa a punto. I produttori di veicoli accumulano sempre riserve. Non perché tu possa modificarlo all'infinito, ma perché le auto sono esposte a condizioni diverse in tutto il mondo. Devono fornire le loro prestazioni in condizioni diverse, indipendentemente dal fatto che la temperatura, l'umidità o il carburante varino. La Stage 1 comprende quindi solo l'adattamento del software. Le riserve vengono utilizzate per ottenere più potenza dal veicolo.

Stage 2

L'implementazione della Stage 2 di solito coinvolge l'hardware.

Un tubo di scarico migliore e/o più grande (catalizzatore), un'aspirazione modificata, un intercooler più grande, eventualmente anche un semplice filtro dell'aria sportivo, ecc. fanno tutti parte della Stage 2. Di solito solo una delle modifiche menzionate viene eseguita come Stage 2.

Le misure di conversione dipendono dal rispettivo veicolo. A seconda del modello, ci sono componenti che impediscono un aumento della potenza erogata. Una volta che l'hardware è stato modificato, è essenziale il relativo adattamento del software.

Stage 3

Nella Stage 3 o superiore, tuttavia, i conducenti approfondiscono l'argomento. Quello che segue ora è il rinforzo del motore sotto forma di pistoni e bielle forgiati, una frizione più forte, una trasmissione più forte, una regolazione dell'albero motore e molto altro.

Stage 4 - Messa a punto individuale

La Stage 3 è spesso la fine. Il passo successivo, praticamente la Stage 4, sarebbe quindi una messa a punto individuale.

Se diverse modifiche della Stage 2 vengono implementate insieme, è necessario effettuare una messa a punto individuale per garantire che si armonizzino insieme. Poiché ci sono molti componenti HW diversi di diversi produttori, ciò può essere fatto solo tramite una messa a punto individuale.