Adattazione cambio DSG
La trasmissione DSG, che montato in veicoli del Gruppo VW circa dal 2004, unisce il comfort di un cambio automatico con l'efficienza di un cambio manuale.
I cambiamenti nel software del controllo della trasmissione sono in grado di rispondere alle esigenze sportive e di guidatori ambiziosi:
- Riduzione dei tempi di commutazione
- Giri di commutazione cambiati
- Giri modificati per cambio marcia sotto pieno carico
- Limitatore di giri come desiderato
- Adattamento del limite di coppia alla riprogrammazione dell’elettronica del motore
- ottimizzazione del controllo di lancio (Launchcontrol)
- Tempi di risposta dei comandi del cambio accorciati.
- upshift forzato in modalità manuale impostata più alta.
- Disattivazione della funzione kick-down
- start-up o frizione più morbida
- Modalità Eco con manovre speciali
Se lo si desidera, le mappe vengono regolate in modalità D o S. Si consiglia di adattare solo la modalità S perché la modalità D è rilevante ai fini dei gas di scarico.
Il cambio DSG 2008 differisce sostanzialmente da quelli successivi. Dal 2009 sono già stati installati in parte i nuovi dispositivi di controllo. Questo può essere visto su Blocchi di Misurazione 048. L'ingranaggio corrente hanno il Software Index C06 a C15, la nuova generazione ha l'indice E18. Per tutti i nuovi modelli non è garantito che abbiamo completato lo sviluppo necessario.
Nel contesto del chiptuning, ci sono modelli che non sono più guidabili senza adattamento del DSG. In questi modelli, questo lavoro è già incluso nel prezzo del chiptuning.
Modelli DSG non richiedono necessariamente insieme al chiptuning un adattamento del software DSG. Dipende molto dalle esigenze del singolo cliente / proprietario. Il 99% sono soddisfatti anche senza un corrispondente aumento del limitatore di coppia. 1% si lamentò che nella guida sportiva con l'aumento di prestazioni il limitatore di coppia è troppo lungo immediatamente quando si cambia la marcia e quindi ha bisogno di essere regolato. Questa regolazione supplementare così come le altre modifiche sopra enumerate sono disponibili.
Tipo di trasmissione | Montata su | Adattamento necessario a partire da | Max. Coppia meccanica (frizione) |
---|---|---|---|
DQ200 (trasversale) |
per esempio 1.4TSI, 1.8TSI |
250NM | 380NM |
DQ250 (trasversale) |
per esempio Golf 5 2.0 TFSI, 2.0TDI |
400NM | 480NM 700NM (Frizione modificata) |
DL251 (longitudinale) |
per esempio Audi A4 2.0 TFSI |
400NM | 480NM |
DQ500 (trasversale) |
per esempio 2.5 TFSI |
550NM | 750NM |
DL501 (longitudinale) |
per esempio Audi A6 3.0TDI |
550NM | 750NM |
Esclusivamente per uso agonistico, forniamo anche hardware per cambiamenti nelle trasmissioni. Che si tratti di un cambiamento del rapporto di trasmissione, del montaggio di un differenziale autobloccante o di una frizione rinforzata, non esitate a contattarci. Siamo in grado di soddisfare quasi ogni richiesta. Per questo tipo di interventi sarà necessario fermare il veicolo per circa 1-2 giorni. Il prezzo dipende dall’tempo impiegato per la programmazione e i test.
Il tempo richiesto varia a seconda del modello, tipo di DSG, la versione del software e l'impostazione richiesta e le prove relative ed sarà fatturato.