FAQ

Perchè il produttore non regola il veicolo al valore ottimale?

Per i motori a combustione è sempre stato necessario gestire la relazione aria/combustibile e l’accensione dipendentemente dalla condizione del motore. Già nel modello A di Henry Ford il conducente aveva la possibilità di influenzare il rifornimento della benzina e l'accensione attraverso un regolatore sullo sterzo.

Oggi tutte le regolazioni importanti del motore (vedere le mansioni dell'ECU) sono controllate dalla centralina elettronica. Il software in questo sistema regola fra l'altro l’iniezione e l'accensione per ottenere delle prestazioni più efficienti. Qui si trova il problema. Con lo sviluppo di questo software i produttori devono fare molti compromessi. I motivi sono fra l'altro:

  • Differenze di qualità del combustibile in paesi differenti
  • Sviluppo delle emissioni con combustibili di qualità inferiore
  • Intervalli di servizio non rispettati
  • Profili dei conducenti differenti (tragitti lunghi / corti etc.)
  • Influenze climatiche (temperature alte / basse)
  • Differenze d’altitudine (pressione d'aria e tenore di ossigeno)
  • regolazioni delle emissioni specifiche per ogni paese
  • motivi finanziari, per esempio categoria di assicurazione

Di conseguenza, il fornitore si accontenta di una soluzione di compromesso per gestire tutte queste situazioni. Inoltre i motori fabbricati in serie hanno una gamma larga di tolleranza di produzione, che conducono ad effetti secondari indesiderati: Grandi differenze di potenza !

Per evitare queste differenze, si applicano determinati limiti, di modo che ogni motore produce prestazioni e coppia quasi identiche. Basato su tutti questi fattori, viene utilizzato un software per gestire il motore conservativo con prestazioni molto basse.

Noi siamo già abituati ad aggiornare regolarmente i sistemi operativi e i software del nostro pc per avere un rendimento elevato ed essere più efficienti. Il software nella centralina è molto simile a quello di un pc. I nostri software ottimizzati sono comparabili ad aggiornamenti del software per la vostra automobile.

Quanto tempo ci vuole per riprogrammare il mio veicolo?

Dopo aver accordato una data per telefono, il vostro veicolo può essere elaborato in 3 - 4 ore.

Che garanzia ricevo da ChipTuningPower?

Come produttori forniamo una garanzia di 1 anno sulle nostre ottimizzazioni (Software e Chip utilizzati). Per ulteriori informazioni prego telefonare al +41 78 836 12 55.

Quale combustibile dovrei usare dopo l'ottimizzazione?

In linea di massima al giorno d'oggi ci sono due specificazioni differenti dei veicoli per quanto riguarda le emissioni ed la qualità del combustibile. Per noi è interessante soltanto la cosiddetta normativa CE per tutti i veicoli europei. I veicoli americani vengono utilizzati maggiormente fuori dal Europa. Già utilizzando il combustibile a 98 ottani (Super Plus) la maggior parte dei motori a scoppio migliora per quanto riguarda la coppia e agilità. Alcuni fornitori già suggeriscono specialmente per motori a rendimento elevato (per esempio M3, M5, Porsche 996, E55 - CL55, ecc.) rifornenti di carburante con il combustibile a 98 ottani anche se la maggior parte dei veicoli sono tarati soltanto per combustibile a 95 ottani (Super senza piombo). Di conseguenza, la maggior parte dei veicoli di serie non può sfruttare il combustibile a 98'ottani. Questo è provato dal fatto che lo stesso veicolo viene venduto in Italia con le medesime prestazioni rispetto alla Germania. Tuttavia in Italia non è disponibile il combustibile a 98 ottani (Super Plus). E' disponibile soltanto Euro Plus a 95 ottani. Dunque se in Italia il carburante Super Plus non è disponibile, le prestazioni dei veicoli dovrebbero essere inferiori. Una situazione simile la si riscontra sui motori Turbo-Diesel per quanto riguarda il contenuto di zolfo e il numero di ottani del combustibile diesel disponibile.

Consumo e durata del motore dopo l’ottimizzazione ?

Coppia e potenza aumentata non solo a giri alti ma soprattutto a giri medio-bassi con valori di scarico praticamente invariati. Oltretutto si riducono i consumi di benzina o diesel di ca. 0.5L/100 km grazie alla coppia maggiorata a regime medio e si raggiunge un’accelerazione uguale dando meno gas.
Guidando costantemente a tutto gas è prevedibile un aumento di consumo di ca. 0.5 l/100 km.

Perchè il fornitore non registra il veicolo al valore ottimale ?

Con lo sviluppo dell'ECU i fornitori devono fare molti compromessi. Il consumo di carburante del veicolo deve essere ridotto al massimo per essere conforme ai limiti legali delle emissioni. Devono essere considerati anche altri fattori quale la qualità del combustibile dei diversi paesi, in cui i veicoli saranno utilizzati, lo sviluppo delle emissioni con combustibile inferiore, gli intervalli di servizio non rispettati e naturalmente anche fattori economici quale le classi d’assicurazione. Da queste limitazioni dovute alla produzione di serie risulta una programmazione delle centraline per prestazioni molto conservatrici. Dalle nostre esperienze sappiamo che la programmazione delle centraline da parte dei costruttori è un compromesso. Le mappature adottate permettono un' efficienza “abbastanza buona” per quanto riguarda le tolleranze funzionali e comunicative. D'altronde quasi tutti i produttori offrono motori meccanicamente identici o quasi con differenti varianti di prestazioni. La variante più potente di questi motori, meccanicamente pressoché identici, viene realizzata quasi esclusivamente adottando un'altra mappatura della centralina. In passato le varanti potenziate venivano offerte soltanto 1 ½ a 2 anni dopo l'inizio delle vendite del modello per fornire ai clienti motivazioni per cambiare modello. Per il reparto di marketing il Chiptuning è un buon strumento per incrementare le vendite.

Quali sono le conseguenze sulla durata di un motore ?

Non siamo a conoscenza di usure maggiorate dovute alla riprogrammazione / ottimizzazione delle centraline. (L'ottimizzazione viene effettuata in modo tale da non oltrepassare nessun limite del motore.) L'usura del motore dipende soprattutto dal tipo di guida del conducente. Ciò vale per veicoli originali e riprogrammati. Con una guida normale non si evidenzia nessun cambiamento. Se però si richiama tutta la potenza disponibile costantemente (valvola a farfalla aperta) si riscontra sicuramente un carico più alto. Durante l’intero corso della vita del veicolo si potrebbe cosi arrivare a una variazione approssimativa di 5.000 - 10.000 chilometri, cioè il motore potrebbe durare invece di 550.000 chilometri 544.000 chilometri.

L'ottimizzazione delle prestazioni é notevole?

Sì, grazie all’ aumento della coppia si noterà già a giri bassi una dinamicità superiore del motore. Si raggiungono prestazioni più alte e soprattutto una coppia di torsione sostanzialmente più alta. Gli aumenti di coppia e di potenza realizzabili si aggirano per i motori turbo sui 20% e 40% e per i motori aspirati attorno a 8% e 12% per cui l'accelerazione, l'agilità e la velocità massima saranno sostanzialmente migliorate. Il motore diventa complessivamente più vivo e potente senza influire più di tanto (rispetto ai motori senza modifica) sulla durata, sempre se usato con responsabilità ed effettuando regolarmente i servizi.

C’è bisogno di prevenzioni speciali per passare il controllo / collaudo?

No, perché il vostro veicolo viene riprogrammato (ottimizzato) individualmente ed avrà emissioni quasi immutate. Dunque non necessita nessuna precauzione.

È possibile reinserire la mappatura originale?

Sì, l'ottimizzazione effettuata da noi può essere ripristinata da noi gratuitamente in qualsiasi momento inserendo il programma originale.

Produce molto più fumo un veicolo dopo l'ottimizzazione?

No, poiché i limiti validi per l’emissione vengono rispettati. La fumosità non aumenta oltremodo.

Il concessionario riscontrano errori tramite la diagnosi?

No, perché garantiamo una mappatura senza errori, che non interferisce con la manutenzione periodica e che per quanto riguarda la lettura con le apparecchiature di diagnosi si comporta come l'originale. Naturalmente tutti i programmi di sicurezza, il sistema diagnostico del veicolo e tutti gli intervalli di servizio rimangono identici. Dato che noi facciamo sempre la mappatura partendo dal programma originale alla diagnosi il vostro veicolo si annuncia con l’identificazione corretta, il numero di motore originale, la versione corretta della trasmissione, così come tutte le codifiche delle componenti originali - le caratteristiche specifiche rimangono inalterate. Naturalmente rimangono attive tutte le memorie di errore e i programmi di sicurezza. Inoltre non è possibile rilevare la modifica della centralina con le apparecchiature standard usate nelle rappresentanze.

Deve essere aumenta la frequenza dei controlli / la manutenzione periodica?

Gli intervalli per la manutenzione periodica devono essere effettuati secondo le raccomandazioni del produttore. Dipendentemente dallo stile di guida suggeriamo gli intervalli un po' più corti per il cambio d’olio (approssimativamente 10’000km). Inoltre suggeriamo di usare oli sintetici e migliori.

È necessario un radiatore per l'olio?

Con uno stile di guida normale un radiatore per l'olio non è necessario. La temperatura del olio aumenterà soltanto un po' per esempio in un 1.9 TDI se si viaggia costantemente a pieno carico approssimativamente di 8-12 gradi. Ciò non rende necessario un radiatore per l'olio.

Un filtro dell'aria sportivo porta un miglioramento?

Un filtro dell'aria sportivo garantisce un volume di aria ben più alto rispetto a filtri dell'aria standard. L’alto volume di aria conduce ad un aumento notevole di prestazioni, ad un'accelerazione migliore ed a più coppia.

Deve essere aggiornato il sistema di frenata o le gomme?

Le ottimizzazioni di prestazioni sono effettuate da noi, in modo tale da non necessitare altri cambiamenti.

Ho già potenziato il mio veicolo meccanicamente! Non è buono?

Normalmente cambiamenti meccanici per esempio. L’abbassamento della testata, l’aumento di compressione / cilindrata, il sistema di scarico sportivi inclusi i collettori ecc., sviluppano le loro capacità in pieno soltanto se la gestione del motore viene adattata in modo da riconoscere le condizioni modificate e di reagire a loro.

Sono corretti i dati forniti da ChipTuningPower? Ricevo un confronto/misurazione prima / dopo?

Naturalmente è nostro interesse che i dati forniti siano corretti. Per ciò nella nostro sito forniamo soltanto un set minimo di dati (coppia di torsione, prestazione etc.) Su richiesta è possibile avere delle misurazioni specifiche prima / dopo. Questo servizio non è incluso nel prezzo.

Perchè la vostra rimappatura è meno costosa rispetto alla concorrenza?

Poiché ci siamo specializzati sul ChipTuning, dieseltuning e modifiche ottiche siamo in una posizione d’accelerare il lavoro per le ottimizzazione. La qualità non viene compromessa, poiché ottimizziamo individualmente ogni veicolo.

Che cosa è incluso nel prezzo?

Il nostro prezzo per l'ottimizzazione include: Smontaggio, installazione, modifica / elaborazione e la prova su strada.

Viene ottimizzato sul banco di prova il mio veicolo ?

Per un ottimizzazione seria devono essere considerati differenti parametri, fra l’altro l’accensione, iniezione e con i motori turbo la pressione. In pratica è impossibile fare l'ottimizzazione "sul banco di prova" per non parlare poi di effettuarla a motore accesso. Modificare le mappature (ottimizzazione) ed in particolare il trasferimento del programma dentro la centralina richiede tempo, durante cui deve essere spento assolutamente tutto nel veicolo. Non è possibile effettuare un ChipTuning sul banco di prova e addirittura a motore acceso senza danneggiare il motore. Il banco di prova serve soltanto per misurare e registrare / dimostrare graficamente lo stato prima e dopo l’ottimizzazione a qualsiasi regime.

Ottengo una misura prima e dopo l’ottimizzazione?

Naturalmente, se desiderate otterrete un diagramma di confronto di potenza della vostra vettura, Tuttavia questo non è incluso nel prezzo. La durata per l'ottimizzazione compreso le misurazioni è attualmente approssimativamente 6-7 ore. Se desiderato vi organizziamo una vettura a noleggio durante questo periodo.

Non sono completamente sicuro: Posso fare un giro di prova prima?

Si metta in contatto con noi per telefono per fare un appuntamento. È possibile ma dovuto alla natura complessa della tecnica non possiamo elaborare gratuitamente la mappatura della sua centralina per prova. Per ulteriori domande per quanto riguarda questo siamo sempre a vostra disposizione. 

Se avete ulteriori domande? Per favore ce li trasmetti per E-Mail, risponderemo al più presto.

Il vostro ChipTuningPower Team