Tuning legale di ChipTuningPower
Ci sforziamo sempre di offrire la più ampia gamma possibile di varianti di tuning legali. Ciò include in aggiunta alla messa a punto della centralina di gestione motore, cerchi, pneumatici sportivi, sospensioni sportive, sistemi frenanti, filtro aria sportivo, tubi flessibili sportivi, appendici aerodinamiche, a parti add-on come distanziatori, calandre, paraurti, sottoporte, spoiler, scarichi e alberi profumati specifici e CD con colonne sonore dei motori.
Tutti prodotti di produttori rinomati dove i rispetti produttori si sforzano di rispettare le norme nazionali e di fornire fogli supplementari d'accompagnamento, ecc. Dal momento che ci sono così tanti produttori e x varianti delle stesse parti del veicolo, è importante che il cliente si informi in anticipo e venga con idee concrete. Solo allora saremo in grado di verificare se queste componenti rispettano la legge e fare un’offerta concreta.
Se si vuole soltanto informare, la preghiamo di visionare le pagine dei produttori degli articoli corrispondenti. Una volta che a deciso l’articolo, possiamo chiarire se questo è conforme alle leggi del paese in questione.
Die Problematik
Il problema con le automobili modificate e la nostra legge non esiste solo da ieri . Tuttavia , i controlli diventano più rigorosi e le sanzioni sempre più care.
Con le leggi , i regolamenti e i controlli a molti passa la voglia di modificare le auto. A seconda del reato si rischia di perdere la patente oppure di bloccare il veicolo. Le conseguenze sono ardue, costose e sgradevoli. Erroneamente molti automobilisti pensano che l’aumento delle prestazioni fino al 20% siano legali e fattibili senza fogli di accompagnamento. Questa informazione sono sbagliate perche qualsiasi modificazioni deve esser riportata sul libretto di circolazione e accompagnata dal foglio di accompagnamento del produttore. Anche in questo caso, l'ignoranza personale non protegge dalle pene se la legge non viene rispettata.
Cos'è necessario per un Tuning homologato?
Queste omologazioni sono molto impegnative e costose.
Dove si possono fare le omologazioni respetivamente certificazioni (elenco non esaustivo):
- DTC (Dynamik Test Center) a Vaffelin per la Svizzera
- FAKT (Prüf- und Ingenieurzentrum) a Sennwald per la Svizzera
- TÜV Süd/Nord etc. (Technischer Überwachungsverein) per la Germania e la comunità europea.
- altre in ogni paese.
Affinche un omologazione possa essere effettuata, i proprietari dei veicoli devono essere d'accordo, mettere adisposizione il veicolo per il tempo richiesto e pagare i corrispondenti costi aggiuntivi. In linea di principio (ad eccezione di sport motoristici), i nostri prodotti soddisfano i criteri per l'omologazione.
Prima di tutto bisogna essere sicuri, che il vehicolo corispondi ancora al "omologazione originale" per quanto riguarda la misurazione del ciclo degli scarichi, la rumorosità etc. Perciò è più facile omologare vehicoli nuovi rispetto a quelli già usurati che già di suo fanno fatica a rientrare nelle norme.
Se I punti che seguano sono adempiti, è possibile effetuare un omologazione per il Tuning.
Ciclo dei gas di scarrico
Questo è il punto più dificile e caro per quanto riguarda l'omologazione del Tuning consiste nella misurazione del cyclo dei gas di scarico.
Qui viene effettuato lo stesso test come già eseguito dal’importatore sul veicolo standard. Tutte le emissioni di gas di scarico del veicolo originale devono corrispondere con le norme Euro valide nel’anno di immatricolazione. Nel caso di una Subaro STI si tratta dello standard Euro5 . Questo prevede una misurazione su banco di prova di 20 minuti, tra cui anche in camera di raffreddamento per simulare condizioni realistiche.
Questa misurazione è suddivisa in 2 fasi :
La 1. prima fase dura 800 secondi dove viene simulato l' avviamento a freddo l'attraversamento di una città, la guide fuori città e su autostrada.
La 2. fase simula il funzionamento a caldo su una strada fuori città e autostrada. Le velocità sono preimpostate e deve essere guidato in un determinato ciclo.
Qui va detto che la prima fase è molto più difficile da passare, dato che i catalizzatori a freddo sono molto inefficaci e di conseguenza filtrano male i gas di scarico. Oltretutto la miscela deve essere arricchita in avviamento a freddo.
Maggiori dettagli sul ciclo di prova dei gas di scarico le trova qui.
Misurazione della rumorosità
Il prossimo punto per l'omologazione è la misura del rumore. Questa misura viene effettuata secondo lo stesso schema dell'importatore veicolo. Così, Il veicolo deve essere un pass- misura.
La misurazione al passaggio è il seguente: Il perimetro per la misurazione è di 20 metri. Il veicolo deve essere misurato veicolo a 50 km/h fino a 61 km/h a 20 metri di questa velocità e non può superare il limite in qualsiasi momento.
Se il veicolo in prova supera questo in 3a marcia, si applica il regolamento " Lex - Ferrari ". Il vantaggio è evidente : Guidando in 3a marcia , la velocità del motore e il livello di rumore è inferiore e il test più facile passare .
Se il veicolo in prova in 20 metri non riesce ad accelerarefino à 61 km/h, si applica il metodo di misurazione tradizionale. Vale a dire che il veicolo è una volta in 2a marcia e, una volta misurata in 3a marcia. Dai due valori viene determinato il valore medio. Rispettare i valori è più difficile con questo metodo, dal momento che in 2a marcia a giri più alti crea automaticamente più rumore.
Anche qui i valori originali del veicolo devono essere rispettati!
Dopo aver superato la misurazione al passaggio del veicolo una misurazione di riferimento avviene nel campo vicino. Qui un veicolo modificato può essere più forte di uno originale.
Leistungsmessung
La misura di potenza è quindi solo una piccola parte del omologazione .
Qui la misurazione viene eseguita sul banco prova per determinare la potenza che si ottiene con la modifica.Aumenti di potenza fino a 40% sono realizzabili senza grande sforzo. Se il tuner supera il 40% è necessario eseguire un'altra prova del sistema frenante e il telaio.
Se si adempie a tutti questi punti, si riceve l'omologazione per il Tuning.
Omologazione legata a una configurazione !
Questa omologazione è soltanto valida nella configurazione esaminata cioè il vehicolo con le stesse componenti (stesso filtro aria, stesso scarico, stesso Programma di gestione) come al momento del omologazione.
Modifiche fatte dopo provocano che l'omologazione conseguita non è più valida.