Tuning personalizzato per ogni tipo di veicolo
I nostri TuningChip o meglio Tuning Software vengono adattati appositamente a ogni singolo veicolo al fine di rispettare e conservare tutte le qualità specifiche del vostro veicolo, nonché tutte le caratteristiche di fabbrica del suo software. In questo modo ci si prefigge di mantenere nel Tuning Software tutti i dati caratteristici di ogni singolo autoveicolo quali ad esempio il numero di matricola e del motore, differenti caratteristiche di resistenza dei componenti provenienti da fornitori diversi al momento della produzione del veicolo (nel campo della costruzione del motore ad es. pistoni, biella, etc.), differenti tipi di cambio, gruppi di componenti e diagnostiche, programmi di emergenza, sistema per la memorizzazione degli errori e codificazioni in dotazione. In questo modo il vostro autoveicolo, al momento di lavori di manutenzione e di diagnostica in un'officina autorizzata, si comporterà come un normale veicolo di serie.
Le case produttrici realizzano giornalmente dozzine di nuovi software sviluppati per le singole gamme di motori ed autoveicoli, che vengono quindi programmati nelle loro centraline per motivi molteplici ed evidenti:
A) Tipo di veicolo, di cambio e di trazione...
sono naturalmente innanzitutto gli elementi decisivi nella mappatura del software del veicolo, vale a dire che nella realizzazione del singolo veicolo, pur con motore identico, si distingue fra:
- trazione posteriore, anteriore ed integrale
- Berlina, Coupé, Decappottabile, Station Wagon, Fuoristrada o Van
- cambio ad inserimento sequenziale, steptronic o automatico a 5 o 6 marce, e così via
B) Caratteristiche del motore
Naturalmente il software con mappature modificate cambia le caratteristiche del motore. Di conseguenza, un'azienda automobilistica può, con lo stesso motore, con software con mappature diverse, produrre una gamma varia di veicoli differenti per i vari marchi associati. Ogni marca ed inoltre ogni tipo del veicolo, riceve quindi le relative caratteristiche del motore proprie, evitando così di dover riconcepire l'intero motore.
C) Motori dalla meccanica uguale e dalle prestazioni differenti
Ormai tutte le case produttrici offrono ad esempio motori identici, o quasi identici, a livello meccanico, con prestazioni molto differenti. La variante più potente e solitamente anche più cara di motori altrimenti quasi identici a livello meccanico, viene spesso ottenuta servendosi di un software modificato nella centralina. In passato le varianti più potenti venivano offerte non prima di un anno e mezzo o due dopo aver venduto il primo autoveicolo della serie, così da stimolare i clienti già acquisiti all'acquisto di un nuovo autoveicolo. I reparti di marketing sono determinanti in questo gioco.
D) Dispersione nei veicoli di serie e fornitori
Una casa automobilistica produce ad esempio 1000 motori in serie con una potenza nominale di 90 CV. In seguito al montaggio finale questi motori marciano di regola sul banco di collaudo fino a 20 minuti, da una parte per controllarne la funzionalità meccanica e, dall'altra, per registrarne la potenza nominale e la coppia massima. La produzione dei motori subisce tuttavia la cosiddetta dispersione di serie, che sta ad indicare che, a causa delle tolleranze meccaniche divergenti dei singoli componenti (pistoni, blocco motore, testa dei cilindri, etc.), di questi 1000 motori solamente 330 vantano esattamente i 90 CV da raggiungere. Per il secondo terzo di questi motori la potenza oscilla tra i 90 ed i 100 CV, mentre per il rimanente terzo tra gli 80 e i 90 CV. Ora, per equilibrare tali oscillazioni, i produttori realizzano singoli software per ogni differente potenza registrata ideati su misura per il motore. Ciò significa che, per mezzo del software della centralina di gestione del motore, viene equiparata la potenza dei singoli motori. Allo stesso modo nel software della centralina di gestione si tiene conto anche delle differenze e delle caratteristiche di resistenza dei singoli componenti al momento della produzione, diverse a seconda dei vari fornitori. Per motivi di costi, qualità e logistica si collabora infatti spesso con diversi fornitori per un unico componente.
E) Qualità di carburante o combustibile nonché norme sulle emissioni
Oggi ci sono principalmente due differenti interpretazioni circa le norme sulle emissioni nocive e la qualità della benzina degli autoveicoli. Per noi è comunque interessante solamente la cosiddetta Norma CE per tutti gli autoveicoli europei. Pur se gli autoveicoli USA di regola non circolano in Europa, questi vengono comunque da noi rimappati per il mercato asiatico ed americano. Con il solo passaggio al NO 98 (superplus) la maggior parte dei motori a ciclo otto acquista sensibilmente in briosità ed agilità. Sono le case produttrici stesse a suggerire di rifornirsi già in determinate macchine di serie con carburante NO 98, in special modo per i motori ad elevata potenza (ad es. M3, M5, Porsche 996, E55 - CL55, e così via); nonostante tali autoveicoli siano mappati per lo più su 95 ottani (super senza piombo). Quindi l'autoveicolo di serie non sfrutta i 98 ottani del carburante superplus con cui fa rifornimento. Indicativo in questo senso è il fatto che in Italia vengono venduti gli autoveicoli con dati potenziali invariati, nonostante non vi sia in vendita il carburante superplus 98 ottani, bensì solamente l'eurosuper 95 ottani. Se allora in tutto il paese non c'è a disposizione benzina necessaria per la potenza nominale indicata, l'autoveicolo dovrebbe essere consegnato in Italia con una potenza di serie inferiore - eppure ciò non avviene. Simile si ripresenta la situazione per tutti i motori turbodiesel relativamente al contenuto di zolfo ed al numero di cetano del combustibile diesel disponibile...
F) Aggiornamenti del software
Il rapido sviluppo nel campo dei computer e dei software non risparmia nemmeno il settore automobilistico. Mentre noi siamo oramai abituati ad aggiornare e potenziare il sistema operativo e il software applicativo del nostro PC quasi annualmente, il software delle centraline di gestione del motore non viene mai aggiornato, anche se è responsabile di tutto il sistema di regolazione e comando del motore. Da ciò consegue che non si prendono in considerazione le ultime scoperte nella tecnica di programmazione, comando e regolazione. I nostri Tuning Chip possono perciò essere paragonati all'aggiornamento del software del PC.